La seconda giocatrice arancionera che vi presentiamo in questa serie dedicata all’exploit della SUM (vedasi LADIES A UN PASSO DAL SUMMIT IN LNA?) è Minttu Virtanen. La giocatrice classe ‘92, insieme a sua sorella Roosa (classe ‘94) e alla connazionale Miia Murtorinne (classe ‘91), sono i rinforzi stranieri della squadra momò e sono state definite dalle compagne “The Finnish Mafia”.


Quando e come hai deciso di fare questa esperienza in Svizzera?

“A maggio dell’anno scorso mia sorella e io siamo state contattate dalla SUM. Il mio sogno è sempre stato di poter giocare in Svizzera, e l’offerta di una stagione in LNB non poteva arrivare in un momento migliore! Mi ero appena laureata in biologia dell’attività sportiva a Jyväskylä, in Finlandia, stessa facoltà che frequenta anche mia sorella, e ho pensato “ora o mai più”, e così abbiamo entrambe accettato l’offerta.”

Cosa ti piace di più del Ticino e della Svizzera?

“La prima cosa che mi viene in mente sono di sicuro le montagne! Sono magnifiche e imponenti, non le abbiamo così in Finlandia, ma anche i laghi e la natura sono incantevoli. Il Ticino è pieno di luoghi meravigliosi raggiungibili in una o due ore di auto. Anche le giornate soleggiate sono molto piacevoli, In Finlandia il sole non splende così spesso come qui, per noi 20°C corrispondono già all’estate e non perdiamo mai l’occasione per abbronzarci un po’! Devo anche aggiungere che la pizza che ho mangiato in Ticino è la migliore che abbia mai assaggiato!”

Come ti immaginavi il Ticino prima di arrivare qui?

“Non avevo mai sentito parlare del Ticino prima dell’anno scorso, e non sapevo neppure che ci fosse un cantone dove si parlasse italiano! L’idea che avevo era il tipico stereotipo della Svizzera: le Alpi, case di montagna e le mucche che mangiano l’erba verde sulle colline. Alla fine il Ticino si è rivelato un posto ottimale per vivere. Solo una cosa non riesco proprio a capire: il traffico sull’autostrada!”

Qual è il più bel ricordo di questa stagione?

“Sicuramente l’ultima partita della finale di LNB, con il gol al supplementare, è stata un’emozione grandissima. Anche la semifinale di Coppa Svizzera contro le Piranha di Coira è un ricordo che porterò sempre con me! La palestra era piena di tifosi che ci hanno incoraggiato, nonostante la pesante sconfitta.”

Domenica scorsa, in gara 3 della finale, avete girato una partita che sembrava quasi compromessa dopo solo sei minuti…

“Noi non abbiamo mai mollato, e credevamo fortemente nei nostri mezzi. Quando poi sono arrivate le nostre prime due marcature, tutta la squadra ha cominciato a sperare! Nell’unihockey, a volte, si riesce a segnare diversi gol in un breve periodo di tempo, sapevamo dunque che nonostante i tre gol delle nostre avversarie, la partita era ancora lunga!”

I vostri tifosi hanno giocato un ruolo chiave per la vittoria?

“I nostri tifosi sono veramente grandiosi! Accompagnano la squadra nelle trasferte, e lo fanno già da diversi anni. Con i loro cori creano una bella atmosfera e portano molto entusiasmo! Mi piace molto questo tifo… e mi piacerebbe vedere la stessa cosa anche in Finlandia!”

Meno di un anno fa è cominciato la vostra avventura in Svizzera, ora è in corso lo spareggio per guadagnare un posto in LNA

“In agosto abbiamo fatto un campo di allenamento con la squadra, e noi della Finnish Mafia abbiamo chiesto alle altre ragazze se avessero intenzione di giocare per vincere o solo per divertirsi… ovviamente tutte hanno risposto che giocavano per vincere. Noi straniere ci siamo quindi esposte e abbiamo detto che volevamo vincere il campionato e giocarci la promozione in LNA. Tutti hanno riso, magari pensavano che stessimo scherzando, ma noi eravamo serissime.. ed ora eccoci qui!” (…) “Questo è il momento che aspetto da tutta la stagione! Sono pronta! Adoro giocare i playoff e i gironi di promozione. Abbiamo lavorato duramente durante tutto l’anno e abbiamo sviluppato, adattato e migliorato il nostro gioco da agosto fino ad oggi, ora è arrivato il momento di godersi queste ultime partite. Giochiamo con la mente libera e sapendo che non abbiamo niente da perdere.”

Stai già pensando un po’ alle vacanze?

No, non ho ancora nessun programma, mi fermerò di sicuro in Ticino qualche settimana dopo la fine del campionato e poi la Finnish Mafia tornerà in Finlandia in auto, visitando l’Europa! Sarà di sicuro viaggio emozionante!”

Lo spareggio vede al momento le ragazze dell’Aergera Giffers in vantaggio per 1-0 nella serie. Ecco le prossime partite della serie di promozione verso la LNA:
31.03 a Mendrisio (5-8)
6.04 a Tentlingen
7.04 a Mendrisio
ev. 13.04 a Tentlingen
ev. 14.04 a Mendrisio

— Foto: © Matteo Tagliabue