Prendere in mano la manopola e sfidare amici o avversari online quando in palio non c’è molto, è una cosa. Fare un torneo a scontro diretto e cercare di portare a casa il montepremi, è un’altra. La testa, i nervi, il sangue freddo e l’adrenalina del dentro o fuori possono giocare brutti scherzi, anche se magari sulla carta sei migliore, ed è un attimo fornire una controprova.

Saper gestire tutte queste cose fa la differenza tra un player amatore e un player che ambisce a qualcosa di più. E il nostro Mateo Bosnjak, aka “Teo_Boz”, appartiene decisamente alla seconda categoria. Lo ha dimostrato anche durante il suo primo torneo di FIFA 21 entro i confini nazionali. Alla prima prova dei Credit Suisse eArena, Mateo si è arreso solamente in finale, conquistando il secondo posto e portandosi a casa 200 franchi.

“Mi sono divertito un sacco, mi dispiace aver sbagliato l’ultima partita, complimenti al mio avversario”, ha commentato il diretto interessato, un po’ abbacchiato per il risultato dell’ultimo atto, ma comunque contento di come sia andato questo primo banco di prova. Anche perché tra le sue “vittime”, c’è stato anche un membro della nazionale Svizzera di FIFA: “Anche se lui gioca solitamente su Xbox, è gratificante misurarsi con gente di questo calibro. Sapere di essere competitivo a questi livelli mi infonde fiducia per il futuro”.

Mateo ha poi voluto spendere elogi per l’organizzazione dell’evento: “È stato un ottimo torneo, organizzato bene. Tutti i partecipanti erano validi e questo l’ha reso molto impegnativo”.

Gli impegni per Mateo non terminano qua, perché la settimana prossima ci sarà il primo evento europeo con i migliori 1024 del continente: “Non è ancora uscita la classifica ufficiale di chi parteciperà, ma visti i miei risultati, ho buone possibilità di esserci”. Nelle due Weekend League utili per strappare la qualifica, Mateo ha infatti totalizzato rispettivamente 29 (ottobre) e 28 (novembre) vittorie su 30: “Ciò significa fare 30 punti in ottobre e 28 in novembre. Sono decisamente soddisfatto di questi risultati”, ha concluso il giovane momò, che da domani si focalizzerà sul suo prossimo obiettivo.