Sabato pomeriggio a Nottingham è andata in scena una partita dal sapore storico: Nottingham Forest contro Derby County. Un derby tra i più sentiti di tutta l’Inghilterra. Entrambe le squadre possono vantare un palmares notevole, fatto di tanti successi vissuti tra gli anni ’70 e ’80. Non avevo mai assistito a una partita di Championship e devo dire che è stato bellissimo. Le squadre da anni faticano, sprofondate nel secondo livello del calcio inglese, ma la passione e lo spirito d’appartenenza al club sono rimasti ai massimi.

Il derby dell’East Midlands si è giocato più sugli spalti che in campo, con le due tifoserie che hanno sostenuto la propria squadra per tutta la gara, tra incitamenti, sfottò e invasioni di campo.

Riportiamo in questa pagina qualche video e immagine, direttamente dalle rumorose tribune del City Ground di Nottingham.

 

Il match sta per iniziare, la tensione e l’entusiasmo sono alle stelle:

 

 

Il risultato, per il Forest, lo sblocca un certo Clough, cognome che da quelle parti si ricordano benissimo; i rossi fanno festa:

 

 

C’è spazio per una folkloristica invasione di campo:

 

 

Non è finita finché l’arbitro non fischia. A un nulla dal triplice fischio il Forest pareggia e i supporters non riescono a contenere la gioia, tutti in campo: