Il calcio, o meglio, il soccer, è sempre più diffuso negli Stati Uniti, grazie anche alle star europee che negli ultimi anni si sono trasferite nel Paese a stelle e strisce per concludere le carriere in MLS. Soccer.com, tra i più grandi rivenditori di articoli calcistici negli USA, ha rivelato quali sono state le magliette più comprate durante il periodo dall’1 ottobre al 22 novembre. A trionfare in questa speciale classifica è Messi, che precede l’idolo di casa Pulisic. Chiude il podio Cristiano Ronaldo. Quarto Mbappé, quinto Rashford. Nessuna grande sorpresa, dunque, se non l’assenza di Neymar nella top-5.

Molto più interessante è la situazione se si analizza Stato per Stato, guardando qual è il giocatore ad aver venduto più magliette. Confrontando questi dati con il risultato delle recenti presidenziali, si nota una certa correlazione tra Biden-Messi e Trump-Pulisic. L’argentino è infatti il più richiesto negli Stati in cui si sono imposti i Democratici di Biden, mentre il padrone di casa prevale in quelli Repubblicani, finiti a Trump. I due calciatori si spartiscono 19 Stati a testa. Ma contando il numero di grandi elettori, in un’ipotetica sfida presidenziale tra i due, a vincere sarebbe il numero 10 del Barcellona, che avrebbe conquistato oltre 270 grande elettori, un centinaio in più dell’idolo di casa che milita nel Chelsea.

A differenza di quello che capita nelle presidenziali statunitensi, non sono stati solamente in due a spartirsi i 538 grandi elettori in palio. Oltre a Messi e Pulisic, anche Cristiano Ronaldo si è assicurato 61 grandi elettori (6 Stati). Ma ancor più sorprendete è quanto emerso in sei singoli Stati. Alli è il più popolare in Vermont, Rashford in Alaska, Martial nelle Hawaii, Bruno Fernandes in North Dakota, Mané in Oregon e, udite udite, Bonucci in South Dakota.
