Io sono il giocatore misterioso

  • Io sono il giocatore misterioso 1

Ho giocato una manciata di partite di calcio a livello professionistico e il luogo sacro per antonomasia è lo spogliatoio. All’interno spesso e volentieri possono succedere anche episodi strani, ma tutto deve rimanere dentro quelle quattro mura. C’è una sorta di codice etico che non ti permette di divulgare in giro quelle informazioni. Un esempio: un compagno sposato aveva due telefoni cellulari… Ma potrei continuare con molti altri aneddoti, anche più scottanti.

Sono racconti di ben altra entità quelli che ha iniziato a raccontare un calciatore inglese.
Per un periodo sul giornale inglese “the guardian” è comparsa una rubrica firmata “the secret football player” (il calciatore misterioso). Ma chi si celava dietro questo nome? Chi è il calciatore che ha calcato i più grandi palcoscenici calcistici targati Premier League?
Visto il successo della rubrica – forse spinto da qualcuno, vista la fama raggiunta –  il giocatore ha deciso di scrivere un libro. Duecento pagine circa di aneddoti, divisi in dieci capitoli, episodi successi nella carriera di questo giocatore anonimo.

“Una volta in una discoteca di Ibiza ci sfidammo con il tavolo vicino a suon di bottiglie di Champagne (non ricordo nemmeno il numero di quante ne ordinammo), il tutto perché ci soffiarono una ragazza (escort). Il conto fu di 150’000 sterline.” Alla faccia.
Storie di amanti, ragazze che “beccano” il loro uomo (calciatore) in flagrante con un’altra donna, ma che per non cambiare il tenore di vita fanno finta di niente.
Giocatori che durante i ritiri pre-partita si giocano decine e decine i migliaia di sterline in eventi sportivi.
Corruzione e “regali” per ottenere dei favori. Rapporti burrascosi con i propri manager. Dipendenze da sostanze alcoliche. Depressione. Di tutto e di più.
Il calcio a quanto pare è anche questo. Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di mostrarci questo lato.
Non riuscirete più a staccarvi da questo libro. È datato 2013 (l’edizione italiana), ma merita assolutamente una lettura. È stato fatto anche il seguito, ma non è stato (ancora) tradotto, dovrete sbizzarrirvi con la lingua di Shakespeare…

P.s.  Ho passato una giornata ad incrociare gli indizi per smascherare il calciatore, ma non ci sono riuscito! Dicono possa essere Danny Murphy, Kevin Davies o Michael Owen. Ma forse, chi è davvero, non lo sapremo mai. È tempo sprecato, meglio lasciarsi affascinare dai racconti.

Informazioni sul libro:
Anonimo, Io sono il calciatore misterioso, Isbn edizioni, Milano, 2013.
Per ulteriori info clicca qui.

2017-03-21T14:51:22+00:00 By |